REGOLAMENTO
06/06/2024
Il presente regolamento indica le norme che devono essere rispettate dall’utente per l’utilizzo a noleggio dei natanti e in generale di tutte le attrezzature di proprietà della Bi-Lake snc e le condizioni contrattuali che il gestore del servizio di noleggio è tenuto ad applicare. La validità e le condizioni si applicano ai mezzi quali le Hydrofoil e-bike e l’e-sup nonché a tutte le attrezzature concesse in noleggio.
Si precisa che la società Bi-Lake snc si riserva il diritto di sospendere il servizio di noleggio senza alcun preavviso in caso di maltempo o di condizioni metereologiche e ambientali non idonee alla navigazione. Inoltre Bi-Lake snc si riserva il diritto di rifiutare la prestazione dei servizi di noleggio a suo insindacabile giudizio.
-
Età del cliente e degli utilizzatori dell’attrezzatura
-
L’uso del mezzo è riservato ai maggiorenni a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che se ne assume responsabilità per iscritto. Il noleggiante rimane responsabile delle persone per le quali ha noleggiato il materiale.
-
-
Assicurazione
-
Bi-Lake snc ha in essere una assicurazione di responsabilità civile verso terzi (RCT) dalla quale rimane esclusa la responsabilità civile del conducente del mezzo noleggiato.
-
-
Idoneità necessarie
-
L’uso dei natanti presuppone l’idoneità fisica e di salute nonché la perizia tecnica di chi intende condurla. Pertanto l’utente noleggiando il mezzo dichiara di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva. Rimane vietato l’uso dei natanti alle persone di qualsiasi età che non sono nelle condizioni di nuotare almeno 25 m ed immergersi. Gli adulti o i rappresentanti legali dei minori certificano che gli stessi minori sono in grado di nuotare almeno 25 metri e di immergersi. Il noleggiatore dichiara e certifica, firmando il modulo di adesione, che le persone che lo accompagnano e per le quali ha noleggiato il materiale soddisfano le esigenze di idoneità di cui sopra e che ha verificato con loro queste esigenze. Bi-Lake snc non ha i mezzi per controllare il livello di pratica sportiva dei suoi clienti.
-
-
Materiale
-
Bi-Lake snc mette a disposizione del cliente quanto segue:
-
-
Natante (Hydrofoil e-bike e/o e-sup)
-
Dispositivo di protezione individuale: giubbotto di aiuto al galleggiamento (che deve essere indossato)
-
Cover subacquea e sacca impermeabile.
-
Tutto il materiale messo a disposizione del noleggiatore è in perfetto stato di funzionamento e di manutenzione. Bi-Lake informa e istruisce il noleggiatore all’uso del materiale noleggiato.
-
-
Tariffe
-
Il prezzo comprende il materiale necessario alla navigazione. I prezzi di ogni servizio sono specificati nei pressi del punto di noleggio e all’interno del sito www.bi-lake.com. Il cliente si impegna a pagare Bi-Lake snc l’importo del materiale perso e/o danneggiato volontariamente e senza indugio.
-
I prezzi dei servizi sono indicati prima e al momento della prenotazione. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA e pagabili esclusivamente in euro. Se non diversamente indicato, i servizi aggiuntivi non sono inclusi nel prezzo. Il pagamento del servizio è immediato e deve essere effettuato prima dell’inizio dell’attività.
-
-
Cauzione
-
Bi-Lake snc non richiede nessuna forma di deposito cauzionale ad eccezione della consegna di un documento d’identità che verrà conservato per tutta la durata del noleggio e riconsegnato solo al termine dello stesso dopo il verificarsi dell’esito positivo dello stato dell’attrezzature riconsegnate.
-
-
Tracciamento GPS
-
Bi-Lake snc si riserva il diritto di monitorare, tramite l’uso del segnale GPS, la posizione del natante al solo e unico scopo di intraprendere eventuali misure di emergenza atte a salvaguardare l’incolumità e la salute del cliente, attivando la catena dei soccorsi in maniera tempestiva.
-
Il cliente si impegna a mantenere il GPS attivo per tutta la durata del noleggio.
-
-
Condizioni di utilizzo del materiale noleggiato
-
Bi-Lake snc trasferisce la custodia di tutto il materiale noleggiato al cliente per tutta la durata della locazione; il cliente deve verificare preventivamente lo stato del materiale noleggiato. La durata della locazione inizia quando il cliente prende possesso del materiale e termina quando restituisce il materiale a Bi-Lake snc. Il cliente dichiara di aver visitato i beni e di averli trovati in ottimo stato, ed idonei all’uso convenuto, e si impegna a restituirli al termine del presente contratto, nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata/e fatta salva la normale usura.
-
Bi-Lake snc non può essere ritenuta responsabile dei danni causati al cliente, alle persone autorizzate da quest’ultimo ad utilizzare il materiale noleggiato, ai terzi, ai beni del cliente e ai beni delle suddette persone, in seguito ad un utilizzo non conforme del materiale noleggiato dal cliente o dalle suddette persone.
-
I telefoni cellulari, le macchine fotografiche e qualsiasi altro apparecchio o oggetto sensibile all’acqua devono essere protetti da un’adeguata copertura impermeabile. Bi-Lake snc non si assume la responsabilità di danni a oggetti di proprietà dei clienti.
-
-
Obblighi del cliente in relazione al materiale noleggiato
-
Il giubbotto di aiuto al galleggiamento o di salvataggio deve essere OBBLIGATORIAMENTE indossato per tutta la durata del noleggio, deve essere sempre chiuso e aderente al corpo.
-
Bi-Lake snc non è responsabile dell’utilizzo del materiale noleggiato durante il periodo di noleggio, degli effetti personali del cliente e di coloro che navigano con lui. Il cliente si impegna quindi a controllare lo stato del materiale al momento della sua restituzione. Il cliente rimane interamente responsabile di tutte le merci prese da lui stesso e dalle persone per le quali ha noleggiato il materiale. Bi-Lake snc non può essere ritenuta responsabile della perdita, del furto o della rottura di qualsiasi bene appartenente al cliente e alle persone che navigano con lui che possono verificarsi nel corso della durata del noleggio.
-
Il cliente dichiara di essere responsabile di tutti i danni, nessuno escluso, cagionati a sé stesso, a terzi o a cose derivanti dall’uso del mezzo. – la Bi-Lake snc non è responsabile di tutte le carenze, guasti ed altri vizi non risultanti prima della consegna del mezzo al cliente e non può essere chiesto nessun indennizzo.
-
I beni ceduti in noleggio vengono consegnati al noleggiante alla firma del modulo di adesione. Il noleggiante si impegna a gestire i mezzi di cui al presente contratto nel pieno rispetto dell’attuale destinazione, a curarli ed accudirli con diligenza per la tutela del nome e del decoro di quanto avuto in affitto con la facoltà di svolgere l’attività nel rispetto di tutte le norme di legge e di sicurezza.
-
Il materiale noleggiato è destinato all’uso esclusivo del cliente, senza possibilità di subaffitto.
-
Il cliente può scegliere liberamente il percorso che gli conviene e le persone che autorizza a utilizzare il materiale che ha noleggiato.
-
Il cliente certifica che lui stesso e le persone che autorizza a utilizzare il materiale che ha noleggiato si sono informati sulle regole, le difficoltà e i pericoli del percorso che hanno scelto di fare. E’ quindi l’unico responsabile della sua scelta dei servizi e della loro adeguatezza ai suoi bisogni, per cui la responsabilità di Bi-Lake snc non può essere ricercata in tal senso.
-
-
Perdita / Abbandono / Comportamento
-
L’abbandono di qualsiasi attrezzatura sul percorso è proibito. Qualsiasi abbandono sarà fatturato al prezzo del materiale noleggiato, cosi come le spese di ricerca. La perdita del materiale comporterà una fattura aggiuntiva da pagare senza indugio.
-
Il cliente si impegna a non depositare o lasciare rifiuti all’interno del lago né sulle sue sponde. Il danneggiamento di qualsiasi proprietà pubblica o privata è vietato, sotto pena di responsabilità contrattuale, civile o penale del cliente. Il cliente si impegna a essere cortese.
-
Bi-Lake snc si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, uno o più partecipanti il cui comportamento mette in pericolo la sicurezza delle altre persone o il loro benessere, senza alcun risarcimento.
-
Al momento della prenotazione, il cliente è libero di scegliere un orario di incontro salvo disponibilità del servizio. Per il buon funzionamento delle nostre attività e per il rispetto dei nostri altri clienti, non si tollera alcun ritardo. In caso di mancato rispetto di suddetti orari, Bi-Lake snc si riserva il diritto di rinviare il servizio prenotato.
-
Il noleggiante dovrà utilizzare il mezzo attenendosi alle norme del codice della strada e della navigazione ed a tutte le norme vigenti nel paese di utilizzazione.
-
-
Penali
-
In caso di ritardo nella restituzione dei beni di cui al presente atto, alla scadenza del presente contratto il Noleggiante è tenuto a pagare alla società di noleggio una penale pari a € 30,00 per ciascun mezzo e per ogni ora di ritardo nella consegna oltre il costo per ogni ora di noleggio secondo la tariffa base oraria, salvo il maggior danno.
-
La mancata restituzione del mezzo senza preventiva comunicazione e motivata da casi eccezionali, sarà considerata come furto e pertanto denunciata all’Autorità Giudiziaria.
-
Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo e/o all’attrezzatura noleggiati, l’utente dovrà pagare i danni causati che saranno quantificati dal gestore al momento della riconsegna del mezzo, al corrente valore di mercato e manodopera.
-
In caso di furto del mezzo o di una sua componente, di danneggiamento di parti o accessori, il cliente è tenuto al rimborso del mezzo o del pezzo al prezzo corrente di listino e al costo della manodopera.
-
L’utente con il mezzo non funzionante si impegna a riconsegnarlo nel punto in cui ha sottoscritto il contratto di noleggio. In caso di assistenza e trasporto del mezzo e/o persone per motivi non imputabili al gestore, verrà richiesta una tariffa di 50€ + IVA per il servizio più 1,45€ extra per km a seconda della distanza
-
-
Manleva
-
Il cliente manleva espressamente il noleggiante da ogni responsabilità derivante dalla custodia e dalla circolazione del mezzo, assumendo a proprio esclusivo carico gli eventuali infortuni alla propria persona, i danni arrecati a terzi nonché ogni ipotesi di furto, anche parziale del mezzo e anche in caso di escursione guidata.
-
-
Rimborsi
-
In nessun caso è prevista la restituzione dell’importo pagato per il noleggio. È prevista la possibilità di una nuova prenotazione senza costi aggiuntivi nel caso di sospensione del servizio a causa di maltempo o condizioni atmosferiche non idonee alla navigazione e nel caso di problematiche tecniche dei natanti, qualora non vi siano altri mezzi disponibili di pari natura.
-
-
Completezza
-
Il presente regolamento esprime la totalità degli obblighi delle parti, Nessuna condizione generale o specifica comunicata dal cliente può essere integrata al presente regolamento. I documenti che formano gli impegni contrattuali sono il presente regolamento e il modulo di adesione quest’ultimo composto da manleva, diritti d’immagine, privacy e accettazione del presente regolamento.
-
Il presente regolamento può essere modificato e/o completato in qualsiasi momento. In questo caso, la nuova versione del regolamento entrerà in vigore alla pubblicazione online nella sezione dedicata del sito www.bi-lake.com con effetto immediato e applicabile automaticamente a tutti i clienti.
-
La sottoscrizione del modulo di adesione da parte dell’utente presuppone la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento, delle tariffe, dell’orario di apertura e chiusura del servizio di noleggio.
Per ogni controversia che dovesse sorgere dal presente contratto viene fin d’ora devoluta alla competenza unica ed esclusiva del foro di Lecco.
​