top of page

REGOLAMENTO

08/06/2023

 

Il presente regolamento indica le norme che devono essere rispettate dall’utente per l’utilizzo a noleggio dei natanti e in generale di tutte le attrezzature di proprietà della Bi-Lake snc e le condizioni contrattuali che il gestore del servizio di noleggio è tenuto ad applicare. La validità e le condizioni si applicano ai mezzi quali le Hydrofoil e-bike e l’e-sup nonché a tutte le attrezzature concesse in noleggio.

Si precisa che la società Bi-Lake snc si riserva il diritto di sospendere il servizio di noleggio senza alcun preavviso in caso di maltempo o di condizioni metereologiche e ambientali non idonee alla navigazione. Inoltre Bi-Lake snc si riserva il diritto di rifiutare la prestazione dei servizi di noleggio a suo insindacabile giudizio. 

  1. Età del cliente e degli utilizzatori dell’attrezzatura

    1. L’uso del mezzo è riservato ai maggiorenni a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che se ne assume responsabilità per iscritto. Il noleggiante rimane responsabile delle persone per le quali ha noleggiato il materiale.

  2. Idoneità necessarie

    1. L’uso dei natanti presuppone l’idoneità fisica e di salute nonché la perizia tecnica di chi intende condurla. Pertanto l’utente noleggiando il mezzo dichiara di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva. Rimane vietato l’uso dei natanti alle persone di qualsiasi età che non sono nelle condizioni di nuotare almeno 25 m ed immergersi. Gli adulti o i rappresentanti legali dei minori certificano che gli stessi minori sono in grado di nuotare almeno 25 metri e di immergersi. Il noleggiatore dichiara e certifica, firmando il modulo di adesione, che le persone che lo accompagnano e per le quali ha noleggiato il materiale soddisfano le esigenze di idoneità di cui sopra e che ha verificato con loro queste esigenze. Bi-Lake snc non ha i mezzi per controllare il livello di pratica sportiva dei suoi clienti.

  3. Materiale

    1. Bi-Lake snc mette a disposizione del cliente quanto segue:

  • Natante (Hydrofoil e-bike e/o e-sup)

  • Dispositivo di protezione individuale: giubbotto di aiuto al galleggiamento (che deve essere indossato)

  • Attrezzatura come telefono, cover subacquea e sacca impermeabile.

    1. Tutto il materiale messo a disposizione del noleggiatore è in perfetto stato di funzionamento e di manutenzione. Bi-Lake informa e istruisce il noleggiatore all’uso del materiale noleggiato.

  1. Tariffe

    1. Il prezzo comprende il materiale necessario alla navigazione. I prezzi di ogni servizio sono specificati nei pressi del punto di noleggio e all’interno del sito www.bi-lake.com. Il cliente si impegna a pagare Bi-Lake snc l’importo del materiale perso e/o danneggiato volontariamente e senza indugio.

    2. I prezzi dei servizi sono indicati prima e al momento della prenotazione. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA e pagabili esclusivamente in euro. Se non diversamente indicato, i servizi aggiuntivi non sono inclusi nel prezzo. Il pagamento del servizio è immediato e deve essere effettuato al momento della prenotazione.

  2. Cauzione

    1. Bi-Lake snc non richiede nessuna forma di deposito cauzionale ad eccezione della consegna di un documento d’identità che verrà conservato per tutta la durata del noleggio e riconsegnato solo al termine dello stesso dopo il verificarsi dell’esito positivo dello stato dell’attrezzature riconsegnate.

  3. Tracciamento GPS

    1. Bi-Lake snc offre all’interno del noleggio un telefono cellulare correlato da idonea custodia subacquea applicato al manubrio dei natanti e si riserva il diritto di monitorare, tramite l’uso del segnale GPS, la posizione del natante al solo e unico scopo di intraprendere eventuali misure di emergenza atte a salvaguardare l’incolumità e la salute del cliente, attivando la catena dei soccorsi in maniera tempestiva.

    2. Il cliente si impegna a mantenere il GPS attivo per tutta la durata del noleggio.

  4. Condizioni di utilizzo del materiale noleggiato

    1. Bi-Lake snc trasferisce la custodia di tutto il materiale noleggiato al cliente per tutta la durata della locazione; il cliente deve verificare preventivamente lo stato del materiale noleggiato. La durata della locazione inizia quando il cliente prende possesso del materiale e termina quando restituisce il materiale a Bi-Lake snc. Il cliente dichiara di aver visitato i beni e di averli trovati in ottimo stato, ed idonei all’uso convenuto, e si impegna a restituirli al termine del presente contratto, nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata/e fatta salva la normale usura.

    2. Bi-Lake snc non può essere ritenuta responsabile dei danni causati al cliente, alle persone autorizzate da quest’ultimo ad utilizzare il materiale noleggiato, ai terzi, ai beni del cliente e ai beni delle suddette persone, in seguito ad un utilizzo non conforme del materiale noleggiato dal cliente o dalle suddette persone.

    3. I telefoni cellulari, le macchine fotografiche e qualsiasi altro apparecchio o oggetto sensibile all’acqua devono essere protetti da un’adeguata copertura impermeabile. Bi-Lake snc non si assume la responsabilità di danni a oggetti di proprietà dei clienti.

  5. Obblighi del cliente in relazione al materiale noleggiato

    1. Il giubbotto di aiuto al galleggiamento o di salvataggio deve essere OBBLIGATORIAMENTE indossato per tutta la durata del noleggio, deve essere sempre chiuso e aderente al corpo.

    2. Bi-Lake snc non è responsabile dell’utilizzo del materiale noleggiato durante il periodo di noleggio, degli effetti personali del cliente e di coloro che navigano con lui. Il cliente si impegna quindi a controllare lo stato del materiale al momento della sua restituzione. Il cliente rimane interamente responsabile di tutte le merci prese da lui stesso e dalle persone per le quali ha noleggiato il materiale. Bi-Lake snc non può essere ritenuta responsabile della perdita, del furto o della rottura di qualsiasi bene appartenente al cliente e alle persone che navigano con lui che possono verificarsi nel corso della durata del noleggio.

    3. Il cliente dichiara di essere responsabile di tutti i danni, nessuno escluso, cagionati a sé stesso, a terzi o a cose derivanti dall’uso del mezzo. – la Bi-Lake snc non è responsabile di tutte le carenze, guasti ed altri vizi non risultanti prima della consegna del mezzo al cliente e non può essere chiesto nessun indennizzo.

    4. I beni ceduti in noleggio, vengono consegnati al noleggiante alla firma del modulo di adesione. Il noleggiante si impegna a gestire i mezzi di cui al presente contratto nel pieno rispetto dell’attuale destinazione, a curarli ed accudirli con diligenza per la tutela del nome e del decoro di quanto avuto in affitto con la facoltà di svolgere l’attività nel rispetto di tutte le norme di legge e di sicurezza.

    5. Il materiale noleggiato è destinato all’uso esclusivo del cliente, senza possibilità di subaffitto.

    6. Il cliente può scegliere liberamente il percorso che gli conviene e le persone che autorizza a utilizzare il materiale che ha noleggiato.

    7. Il cliente certifica che lui stesso e le persone che autorizza a utilizzare il materiale che ha noleggiato si sono informati sulle regole, le difficoltà e i pericoli del percorso che hanno scelto di fare. E’ quindi l’unico responsabile della sua scelta dei servizi e della loro adeguatezza ai suoi bisogni, per cui la responsabilità di Bi-Lake snc non può essere ricercata in tal senso.

  6. Perdita / Abbandono / Comportamento

    1. L’abbandono di qualsiasi attrezzatura sul percorso è proibito. Qualsiasi abbandono sarà fatturato al prezzo del materiale noleggiato, cosi come le spese di ricerca. La perdita del materiale comporterà una fattura aggiuntiva da pagare senza indugio.

    2. Il cliente si impegna a non depositare o lasciare rifiuti all’interno del lago né sulle sue sponde. Il danneggiamento di qualsiasi proprietà pubblica o privata è vietato, sotto pena di responsabilità contrattuale, civile o penale del cliente. Il cliente si impegna a essere cortese.

    3. Bi-Lake snc si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, uno o più partecipanti il cui comportamento mette in pericolo la sicurezza delle altre persone o il loro benessere, senza alcun risarcimento.

    4. Al momento della prenotazione, il cliente è libero di scegliere un orario di incontro salvo disponibilità del servizio. Per il buon funzionamento delle nostre attività e per il rispetto dei nostri altri clienti, non si tollera alcun ritardo. In caso di mancato rispetto di suddetti orari, Bi-Lake snc si riserva il diritto di rinviare il servizio prenotato.

    5. Il noleggiante dovrà utilizzare il mezzo attenendosi alle norme del codice della strada e della navigazione ed a tutte le norme vigenti nel paese di utilizzazione.

  7. Penali

    1. In caso di ritardo nella restituzione dei beni di cui al presente atto, alla scadenza del presente contratto il Noleggiante è tenuto a pagare alla società di noleggio una penale pari a € 30,00 per ciascun mezzo e per ogni ora di ritardo nella consegna oltre il costo per ogni ora di noleggio secondo la tariffa base oraria, salvo il maggior danno.

    2. La mancata restituzione del mezzo senza preventiva comunicazione e motivata da casi eccezionali, sarà considerata come furto e pertanto denunciata all’Autorità Giudiziaria.

    3. Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo e/o all’attrezzatura noleggiati, l’utente dovrà pagare i danni causati che saranno quantificati dal gestore al momento della riconsegna del mezzo, al corrente valore di mercato e manodopera.

    4. In caso di furto del mezzo o di una sua componente, di danneggiamento di parti o accessori, il cliente è tenuto al rimborso del mezzo o del pezzo al prezzo corrente di listino e al costo della manodopera.

    5. L’utente con il mezzo non funzionante si impegna a riconsegnarlo nel punto in cui ha sottoscritto il contratto di noleggio. In caso di assistenza e trasporto del mezzo e/o persone per motivi non imputabili al gestore, verrà richiesta una tariffa di 50€ + IVA per il servizio più 1,45€ extra per km a seconda della distanza

  8. Manleva

    1. Il cliente manleva espressamente il noleggiante da ogni responsabilità derivante dalla custodia e dalla circolazione del mezzo, assumendo a proprio esclusivo carico gli eventuali infortuni alla propria persona, i danni arrecati a terzi nonché ogni ipotesi di furto, anche parziale del mezzo e anche in caso di escursione guidata.

  9. Rimborsi

    1. In nessun caso è prevista la restituzione dell’importo pagato per il noleggio. È prevista la possibilità di una nuova prenotazione senza costi aggiuntivi nel caso di sospensione del servizio a causa di maltempo o condizioni atmosferiche non idonee alla navigazione e nel caso di problematiche tecniche dei natanti, qualora non vi siano altri mezzi disponibili di pari natura.

  10. Completezza

    1. Il presente regolamento esprime la totalità degli obblighi delle parti, Nessuna condizione generale o specifica comunicata dal cliente può essere integrata al presente regolamento. I documenti che formano gli impegni contrattuali sono il presente regolamento e il modulo di adesione quest’ultimo composto da manleva, diritti d’immagine, privacy e accettazione del presente regolamento.

    2. Il presente regolamento può essere modificato e/o completato in qualsiasi momento. In questo caso, la nuova versione del regolamento entrerà in vigore alla pubblicazione online nella sezione dedicata del sito www.bi-lake.com con effetto immediato e applicabile automaticamente a tutti i clienti.

La sottoscrizione del modulo di adesione da parte dell’utente presuppone la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento, delle tariffe, dell’orario di apertura e chiusura del servizio di noleggio.

Per ogni controversia che dovesse sorgere dal presente contratto viene fin d’ora devoluta alla competenza unica ed esclusiva del foro di Lecco.

bottom of page